Vigneti
La collina sulla quale si trovano i vigneti varia tra i 300 e i 350m s.l.m. ed è orientata principalmente in direzione ovest. Il luogo, che risente degli influssi del mare, distante circa trenta chilometri, e del vicino lago di Guardalfiera, è ben ventilato e si presta alla coltivazione di uve particolarmente sane. L’aria notturna giunge spesso dal “Vallone dell’inferno” il ripido versante orientale della collina, interamente coperto dal bosco e dalla macchia. Tutti questi elementi determinano durante l’estate importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
I 12 ettari di vigneto sono divisi in 24 piccoli appezzamenti. Le varietà coltivate sono Montepulciano, Aglianico e Tintilia. Il sesto d’ impianto è quello tradizionale della pergola, perfetto per proteggere i grappoli ed il suolo dai forti raggi solari estivi.
Sul versante occidentale si trovano terreni di tre tipologie: piuttosto argillosi alla base, a base limosa e ricchi di scheletro verso la sommità ed infine sabbiosi in alcuni appezzamenti limitrofi al bosco. Tutte le parcelle giacciono su terreni calcarei del terziario (elveziano – langhiano).
La gestione agronomica dell’intera azienda si basa su pratiche agricole sostenibili e si attiene al disciplinare per l’agricoltura biologica dell’istituto ICEA Certifica – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.
Per i trattamenti contro peronospora ed oidio vengono utilizzati solo prodotti a base di rame e zolfo, di tanto in tanto pratichiamo il sovescio e non apportiamo nessuna concimazione ai terreni fatta eccezione del compost che produciamo in azienda grazie agli scarti di vinificazione (vinacce, raspi), alla cippatura dei sarmenti di vite ed ulivi ed al letame dei nostri animali.
Per quanto riguarda lo studio e la gestione dei nostri terreni ci avvaliamo, dall’anno 2022, della preziosa collaborazione dell’Istituto Lams 21 di Lydia e Claude Bourguignon.