Azienda Agricola Steiger-Kalena
Nel 2014 Giulio Steiger e sua moglie Margarita, decidono di trasferirsi da Parigi in Molise, regione nella quale Giulio è nato. Giulio e Margarita condividono il desiderio di creare una nuova famiglia e di lavorare a stretto contatto con la natura. Cercano un luogo ancora intatto, come se ne trovano ancora in Molise, nel quale impiantare un nuovo vigneto. La scelta ricade su un declivio nella vallata di Contrada Olivoli, all’interno dell’agro di Casacalenda. Il luogo è in parte coltivato a grano e in parte selvaggio; il versante più aspro della collina è coperto da un fitto bosco di lentisco.
A partire dal 2015 inizia l’impianto delle vigne e si avvia la costruzione della cantina nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Nasce così l’azienda agricola Steiger-Kalena (“Kalena” è l’antico nome di Casacalenda).
Oggi l’azienda si estende su una trentina di ettari, dodici dei quali sono coltivati a vite, mentre i restanti conservano ancora il loro carattere originario, con ulivi, pascoli e boschi. In cima alla collina spicca il rudere di una torre medievale, detta “torre di Olivoli” o “torre dei briganti”, sotto la quale dimorano, in una vecchia stalla, le pecore e gli asini.